martedì 8 ottobre 2013

Jeux sans frontières

La guardavo sempre.
Una trasmissione che faceva sognare i bambini, e credo anche gli adulti.
La cosa che mi piaceva e incuriosiva era la sensazione di umana collaborazione, nascosta dietro l'immancabile spirito sportivo, che si stabiliva tra persone appartenenti a luoghi pur molto distanti tra loro.

Probabilmente, allora, i trattati internazionali erano ancora delle bozze, e la libertà di circolare ancora solo una speranza. 

Trattasi di libertà.

Quella che per esempio avremo noi, di muoverci in europa con la sola carta di identità, e in Marocco con il solo passaporto.
Quella che per esempio non avremo, se non tramite visto, di attraversare Mauritania e Senegal.
Infatti questi ultimi due stati non ci permetteranno di accedere con il solo passaporto.
L'immancabile iter burocratico per l'ottenimento dei visti comporta telefonate, fototessere, euro, altre telefonate e qualche modulo da stampare.

Una perdita di tempo, una scocciatura.

Sì, avrei definito il tutto come una perdita di tempo o una scocciatura se non avessi letto su questo sito (https://www.henleyglobal.com/citizenship/visa-restrictions/) che nel pallottoliere della libera circolazione internazionale, un cittadino italiano può viaggiare in 171 paesi nel mondo solo con il passaporto e senza alcun visto.

Un cittadino afgano in 28.

28

Odio i numeri, non danno mai un'idea precisa della realtà, ma forse in questo caso mi tolgono ogni dubbio, non sarà una perdita di tempo, nè una scocciatura.  


1 commento:

  1. Ma guardavi la versione francese? no perchè quella italiana non ce la facevo a guardarla: due palle. infatti hanno smesso di farla. Comunque, complimenti per il viaggio che vuoi intraprendere. non capisco solo una cosa: se tu come italiano puoi andare in 171 paesi mi dici come mai hai scelto di andare in due dove non ti era permesso? E' solidarietà con l'afgano? vuoi un domani incontrarlo e dirgli: " sai che anche a me hanno impedito di andare in mauritania e Senegal?" lui, dopo aver mandato via un po' della nuvola di fumo che ha intorno (perchè l'afgano fuma come un turco è risaputo) ti dirà: " ma io sarei andato a Sharm el sheik" sharm, capisci? e probabilmente nelle sue 28 mete permesse l'egitto non c'è!

    RispondiElimina